![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjtqvmkRntWv5Yf66nGvSqQanGadTJWaS6FCQY4rAWbPBDPGSd5eo7W5quUOAT6NvUhfdp0eR2jbqacd1uPQYU0tycPQWR08TgavRm_hyphenhyphenOpH3hELSBf7NGbxy6uqPzjhnrBG2-bZgfU6rI/s225/stagioni.bmp)
Mi sento a volte, all'improvviso, come abbandonato a me stesso con voglia di contatto e di essere circondato, abbracciato. Mentre altre rifiuto qualsiasi tipo di avvicinamento altrui per rintanarmi nel mio divano.
I ritmi del lavoro e lo stress correlato influiscono abbastanza. Qui ho un nemico . E dato che riesce cosi’ tanto a influire sul mio umore come le fasi lunari sulle maree, merita ed esige il mio interesse e le mie energie. E’ una persona ambivalente che alterna momenti di apparente spensieratezza con altri di profondo nervosismo che è capace di spargere intorno a lui come lo straripamento di un fiume le cui acque turbolente invadono tutto il territorio circostante senza preoccuparsi dei possibili danni.
Superata la prima fase di rifiuto, non volendo vedere ciò che lui specchiasse di me , bruciando calorie in roghi di rabbia interiore , ho incominciato ad esserne affascinato. Chi è questo personaggio che tanto riesce ad entrare e "ravanare" la mia stabilità emotiva? Dove ci siamo incontrati? Cos’ha da insegnarmi? Sono tutti misteri al momento ma sono curioso ed ho voglia di “imparare la lezione” prima di passare oltre. Mi infastidisce, mi martella, mi fa accelerare il battito cardiaco, mi usa e mi giudica. Che faccia anche io così con qualcuno e non me ne renda conto? Che la sua non curanza per il benestare altrui, o più semplicemente l’altrui "stare sereno", non sia altro che un immagine di un mio modo d’essere, magari più celato ma ugualmente dannoso per me e per gli altri? Incomincio a credere che sia sulla strada buona anche perché, nel momento che faccio mio il suo atteggiamento che tanto mi manda in ebollizione, perdo questa voglia irrefrenabile di spaccargli un tubo di acciao sulla schiena….
E' rientrata anche la musica nella mia vita…..Che gioia! Avevo rimosso quanto cantare mi trasformi, mi alleggerisca, mi alzi verso il cielo e mi faccia volare…. E’ un ritorno più cosciente, con più presenza di spirito non solo verso l’esecuzione tecnica di un pezzo ma soprattutto verso l’emozione, lo stato di trance quasi mistico che cantare mi da. Mi trasformo in note, in aria … perdo i miei confini e sono messaggio, tramite, conduttore tra qualcosa di divino ed il mondo. Lo so che possa sembrare "new age"e forse arrogante, ma veramente percepisco uno svuotamento cosciente ed un riempimento che arriva da un'altra parte. E’ bellissimo e mi sento fortunatissimo avere questa possibilità di esprimermi e di connettermi con il mondo spirituale. Non ho altra spiegazione: cantare è il mio modo di parlare con Dio, qualunque esso sia.
La cosa ha anche il suo lato oscuro. Vivo la frustrazione di non poter fare quello che voglio, perché, pur avendo la fortuna di essere accompagnato da un caro amico e ottimo musicista a mio modesto avviso, ho sempre l’esigenza di quagliare in fretta. Scegliere una canzone da fare, studiarla subito e subito proporla. Ciò è si può gestire come un’ altra occasione per accarezzare e rassicurare il mio bambino interiore che se non ha tutto subito non lo vuole più!
Invece vivere tra e con gli altri, condividere passioni ed emozioni, significa rispettarne i tempi, essere capaci di rielaborare i propri progetti e come sempre AZZERARE ASPETTATIVE…Mi rendo giusto conto mentre scrivo che spesso, do più sfogo a questo bambino che grida al mondo e si stizzisce con persone che più amo…… Poveri…
E forse il mio nemico al lavoro ha anche lui questo bambino che sbraita e grida…. Forse è proprio questo il messaggio oltre allo specchio,ciò che posso osservare, riconoscere e magari cullare per far si che si calmi….
Mi piace la vita, perché può essere vissuta in così tante forme e maniere… Mi piace la completa libertà che abbiamo di gestire tutto ciò che ci accade e ci circonda. Poter cambiare i colori e le sfumature giocare con le prospettive e le inquadrature …. Amo questa vita anche se ancora non so usare gli strumenti per viverla appieno .
Nessun commento:
Posta un commento